Evoluzione nel Metodo Esercizio Correttivo®

Evoluzione nel Metodo Esercizio Correttivo®

Dalla metà degli anni 80 ad oggi, l’instaurazione di uno stile caratterizzato dall’automatismo e dalla sedentarietà del lavoro, spesso davanti a un computer, al telefono o in una vettura, correlato alla mancanza di programmi scolastici di educazione fisica che educhino realmente i giovani, ha definito un vertiginoso incremento delle problematiche di salute legate a dolori articolari, obesità e non solo.

Il nuovo ambiente in cui viviamo è disfunzionale alla conformazione umana e spesso incline a generare stati di malattia. Sempre più ricerche mostrano che i dolori muscolo-scheletrici sono più comuni oggi di quanto lo fossero 40 anni fa e ciò è legato all’inattività che traghetta verso infortuni sempre più comuni.

L’approccio integrato che il metodo Esercizio Correttivo® mette in atto, è indirizzato e molto efficace, per tutte le casistiche legate ad un improprio funzionamento del sistema di movimento umano. Attraverso un processo suddiviso in 3 fasi:

  • Valutazione e Raccolta dati
  • Riequilibrio
  • Integrazione funzionale

Evoluzione Esercizio Correttivo

Si provvede all’instaurazione di un percorso continuo e sistematico che aiuta il riequilibrio della muscolatura, il ripristino della funzionalità e la massimizzazione dei risultati.

Tale modello è utile sia in caso di recupero che di miglioramento dei gradi di libertà articolare e funzionalità dell’intero organismo in caso di atleti di performance.

Le basi dello studio anatomico su cui si fonda Esercizio Correttivo® sono:

  • Biomeccanica
  • Controllo motorio: Informazioni sensoriali e propriocezione
  • Sinergia Muscolare
  • Integrazione Sensomotoria
  • Feedback neurologico

Capire il movimento

Il movimento è un dato effettivo del nostro stato di salute: capacità di compiere gesti comuni, lavori quotidiani, attività di svago, sport fino all’attività agonistica. La capacità di muoverci è uno degli aspetti più importanti della nostra vita. Analizzare il movimento ottimale del nostro corpo significa conoscere e capire la scienza applicata al movimento umano, l’anatomia funzionale, la chinesiologia, la fisiologia, la biomeccanica e il controllo motorio. Identificare il movimento corretto e le anormalità che evidenziano eventuali sovraccarichi muscolari e idonee strategie correttive da implementare nella propria routine. Il movimento rappresenta la funzionalità dell’integrazione di vari apparati e sistemi:

  • Muscolare
  • Scheletrico
  • Sistema nervoso

Queste parti sono interconnesse dal preciso sistema di articolazioni e realizzano ciò che identifichiamo come Catene Cinetiche.

Catene: riferisce le connessioni di tutte le articolazioni corporee e le interconnessioni con con la muscolatura e l’apparato scheletrico.
Cinetiche: identifica il trasferimento di forza dal sistema nervoso, al sistema muscolare, al sistema scheletrico.

Evoluzione nel Metodo Esercizio Correttivo®

Esercizio Correttivo® offre strumenti avanzati di valutazione, attraverso semplici movimenti, test muscolari e posture, successivamente, seguendo le due fasi, Riequilibrio e Integrazione, permette una programmazione logica per il ripristino e miglioramento del movimento e dello stato di salute. Esercizio Correttivo® viene definito un metodo evoluto nel trattamento cinesiologico, poiché permette di analizzare un soggetto, attraverso la postura, il movimento e ulteriori determinate caratteristiche, aprendo le porte a una valutazione globale e non più esclusivamente analitica.

Tale processo non richiede particolari strumentazioni, gli operatori utilizzano infatti piccoli attrezzi come la Griglia di Valutazione Posturale, il filo a piombo, il goniometro durante la fase di valutazione e il foam roller, le bande elastiche e palle di piccole e medie dimensioni per la fasi di attivazione.

Esercizio Correttivo® è in definitiva il termine che descrive l’approccio sistematico d’identificazione delle disfunzioni e dei disequilibri neuro-muscolo-scheletrici, sviluppo di un piano di azione e l’implementazione di una strategia integrata correttiva. Il motivo dell’importanza e del grande clamore che ha raccolto questo straordinario metodo negli anni, è dovuto soprattutto alla possibilità di applicare tale processo in vari ambiti:

  • Bambini in età evolutiva
  • Ambito scolastico
  • Giovani in età pre e post puberale
  • Adulti, sedentari e sportivi
  • In ambienti lavorativi
  • Atleti agonisti
  • Anziani

Si tratta di una nuova forma di training, che tiene in forte considerazione le abitudini odierne dovute alle attività professionali e allo stato della performance quando si concentra su atleti agonisti. Esercizio Correttivo® afferma che non è possibile utilizzare gli stessi schemi di allenamento del passato, quando le attività quotidiane sono enormemente modificate, come nel caso del periodo in cui viviamo. Il nuovo approccio per lo sviluppo di programmi personalizzati deve considerare inoltre l’ambiente, le abitudini e la ricerca di una specifica performance, tale modello si traduce nel rivoluzionario e raffinato metodo Esercizio Correttivo®.

Bibliografia

  • Center for disease control and prevention. Prevalence of physical inactivity, including lifestyle activities among adults- United States 2000-2001. Morbid mortal wkly Rep 2003;52;764-9
  • Centers for Disease Control and Prevention. The burden of obesity in the USA: a problem of a massive proportions. Chronic Dis Notes Rep 2005;17;4-9.
  • Epidemiology of low back pain in the elderly: correlation with lumbar lordosis. Tsuji T, Matsuyama Y, Sato K, Hasegawa Y, Yimin Y, Iawata H. J Orthop Sci 2001 ;6:307-11
  • Diagnosis and Treatment of Movement Impairment Syndormes. Sahrmann SA. St.Louis, Mo: Mosby, 2002
  • Muscle energy techniques. Chaitow L New YorkNY, Churchill Livingstone; 1997