LIBRO
Esercizio Correttivo®

Metodo scientifico

Un manuale fondamentale, per ogni studioso e ricercatore delle scienze della salute e del movimento umano, da leggere e consultare.

book cover

Un’opera completa, Subito disponibile!

  • Esercizio Correttivo® è diventato parte integrante nella mia attività di Maestro di Scherma e Preparatore Fisico. Un’analisi qualitativa del movimento, che ha basi scientifiche, di grande utilità a tutti i livelli, dall’amatore, all’atleta di altissimo livello.

    people1

    Massimo Omeri
    Preparatore Fisico Nazionale Italiana Scherma

  • client1
  • client2
  • client3

AUTORI

Luca Russo

Dopo la Laurea in Scienze Motorie e la Specializzazione in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria e Sportiva presso l’Università degli studi dell’Aquila, ha svolto un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Discipline delle Attività Motorie e Sportive sull’Analisi cinematica del movimento umano e successivamente conseguito un Master in Posturologia Clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha inoltre conseguito un perfezionamento in chinesiologia presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” Chieti-Pescara. Si è Laureato in Tecniche Ortopediche con 110 e Lode nel 2014 presso l’Università di Roma “La Sapienza” e, sempre presso lo stesso ateneo, è tutt’ora studente nel Corso di Laurea in Podologia. Consulente tecnico-scientifico e divulgatore scientifico, metodologo dell’allenamento, consulente per la preparazione fisica e trainer posturale di società sportive, centri sportivi e soggetti privati, in ATS è Trainer e Autore.

Roberto Benis

Ha dedicato e continua a dedicare anni di accurato lavoro alla formazione. Si è laureato in Scienze Motorie e Diplomato in STAPS, Università di Digione, Francia. E’ Massofisioterapista e ha conseguito il Bechelor in Osteopathic Science presso l’Università del Galles. E’ attualmente impegnato nel Dottorato di ricerca in Scienze dello Sport, Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Milano. Ha conseguito numerose Certificazioni e ha ricoperto ruoli di docenza per FIP, FIPAV, FIT oltre che certificarsi Strenght and Conditioning Coach NSCA. Ha maturato una lunga esperienza in ambito di preparazione fisica nella pallavolo, sia maschile che femminile, lavorando con la Foppapedretti Bergamo per 12 anni e le nazionali femminili della Germania e della Bulgaria. Dal 2008 ricopre l’incarico di preparatore fisico della Nazionale Femminile di Basket Italiana e supervisione dei programmi di sviluppo per le Nazionali giovanili.

Stefano Livi

Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Siena e Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze, si è specializzato in ambito sportivo, rieducativo e riabilitativo e approfondito lo studio della metodologia Esercizio Correttivo®, approfondendo l’utilizzo della metodologia Taping Elastico®, delle Tecniche Manuali Integrate® e della Terapia Manuale con l’approfondimento della Normalizzazione della Fascia® e della Manipolazione della Fascia®. Atleta nazionale, è allenatore FIJLKAM, allenatore di pesistica e Preparatore Fisico Professionista per la pallavolo. Si è inoltre formato come operatore Shiatsu e approfondito le conoscenze delle medicine complementari.

Aberto Falcone

Laureato in Scienze Motorie e Laureato in Fisioterapia si è specializzato in ambito di rieducazione funzionale, riabilitazione, riatletizzazione e miglioramento della performance, si è specializzato nell'utilizzo della metodologia Esercizio Correttivo® per cui ha partecipato ai progetti di ricerca. Ha approfondito l’utilizzo del Taping Elastico® in vari settori, partecipando al più ampio studio di ricerca sull’utilizzo del Tape Elastico® in ambito sportivo è docente presso i corsi di formazione.

Nicolò Ragalmuto

Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Messina, Specializzato in Chinesiologia presso l’Università degli Studi di Chieti e in Ricerca e Riabilitazione Avanzata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è attualmente studente nel corso di laurea in Biologia della Nutrizione. Preparatore Fisico e CPT-Personal Trainer Qualificato presso la National Strenght and Conditioning Association. Vincitore nei Campionati Regionali Siciliani FPI 2003, 4 volte Campione Italiano di Thai Boxe e Intercontinentale nel 2006, ha disputato campionati di calcio, rugby, pallamano, atletica leggera ai quali ha sempre affiancato il lavoro con i sovraccarichi. Personal Trainer professionista e Trainer ATS, ha pubblicato 8 libri sull'allenamento, la rieducazione e la Ginnastica Posturale®.

Paolo Bartolucci

Laureato in Scienze Motorie e Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l'Università degli Studi dell’Aquila. E' chinesiologo e posturologo, Trainer ATS per il corso di formazione avanzato Taping Elastico®: Applicazioni in Chinesiologia e conferenziere.

Luca Barni

Laureato con lode in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, dove inoltre ha conseguito il perfezionamento in Posturologia Clinica. Presso lo stesso ateneo è oggi docente per il corso di Laurea in Scienze Motorie. Nel 2010 si è Diplomato in Osteopatia (D.O.) presso I.F.O.P Istituto Formazione in Osteopatia e Posturologia. Laureato in Fisioterapia presso la Euses Escola Universitària de la Salut i l’Esport (Centre adscrit a Universitat Rovira i Virgili di Tortosa, Spagna. E’ Trainer ATS per i corsi di formazione avanzata Taping Elastico®, SkinTape®, Esercizio Correttivo®.

LASCIA I TUOI DATI E SCARICA IL PRIMO CAPITOLO GRATUITAMENTE



Ogni pagina di questo libro, rappresenta l’impronta di un percorso che conduce a un sapere d’inestimabile valore. Esercizio Correttivo® è stato pensato osservando un ampio mosaico di discipline, teorie, ricerche scientifiche, idee e brillanti intuizioni, applicate al corpo umano in movimento, per individuare le complesse interazioni che regolano l’omeostasi posturale dell’individuo e sbloccare le resistenze che limitano l’espressione della potenziale performance soggettiva.

Un’opera completa che non si limita alla superficiale descrizione di ricette pronte all’uso, ma espone un’appofondita analisi teorica e applicativa di questo potente approccio strutturato in 3 step, volto alla risoluzione degli squilibri. Un manuale fondamentale, per ogni studioso e ricercatore delle scienze della salute e del movimento umano, da leggere e consultare.

Esercizio Correttivo® apre le porte a un nuovo modo di pensare, trovare nuove ed efficaci soluzioni ai problemi, rompere vecchi schemi concettuali.
About

Esercizio Correttivo® è un metodo completo, capace, in primo luogo, di prendere in considerazione ogni singola caratteristica dell’individuo e, solo in seguito, applicare su di esso un tipo di training mirato al raggiungimento dell’obiettivo preposto, sia esso di natura competitiva, con atleti professionisti e sportivi, riabilitativa, rieducativa, riatletizzante o, più semplicemente, il raggiungimento del benessere psicofisico. Studiando il metodo Esercizio Correttivo®, apprenderai che attraverso un’esatta analisi cinesiologica, avrai la possibilità d’intervenire con i supporti più adeguati, rieducando e riequilibrando l’omeostasi posturale. La valutazione e la raccolta dati sono elementi fondamentali sui quali porre attenzione, considerando i fattori e rilevando misurazioni di controllo.

La posturologia insegna che i distretti corporei s’influenzano a vicenda, per questo motivo, i protocolli della Ginnastica Posturale devono considerare varie interazioni, solo così potranno apportare beneficio ai diversi livelli corporei.

Principi dell'Esercizio Correttivo®:

La creazione e l’implementazione di esercizi correttivi, è subordinata a un’attenta analisi sia della disfunzione che del soggetto che si ha di fronte. Lo scopo finale è senza dubbio quello, dov’è possibile, di andare a migliorare le posture e gli schemi di movimento alterati o sub-ottimali ma è necessario innanzitutto inquadrare come la particolare disfunzione analizzata s’inserisca nel “sistema-corpo” dell’individuo.

Questa prima analisi deve necessariamente comprendere delle valutazioni di tipo posturale (sia dinamiche, che statiche), del livello di attività muscolare, dei range articolari, dell’appoggio podalico e delle classi occlusali e infine di quella che è la storia del soggetto analizzato. Una volta eseguita questa prima analisi si può procedere alla creazione e l’utilizzo di esercitazioni cor- rettive che devono avere come scopo finale quello di correggere l’alterazione lavorando su aspetti più specifici per arrivare a un risultato finale d’insieme.

COMPRA ADESSO

Compra subito la tua copia e la riceverai entro 24/48h a casa tua.
243 Pagine, 300 immagini, 35 tabelle, ti accompagneranno nell'apprendimento del metodo più evoluto per ottimizzare il percorso di riequilibrio e trovare il migliore assetto psico-corporeo, nella vita e nello sport.

Multidisciplinarietà e interdisciplinarietà sono due concetti piuttosto recenti posti come fondamenta del metodo Esercizio Correttivo®, leggendo questo manuale, avrai modo d’individuare e capire quale enorme lavoro sia stato compiuto nel corso degli anni perché fosse elaborato.

243 Pagine, 300 immagini, 35 tabelle

  • 39,90
COMPRA ADESSO

Spese di spedizione incluse