Ricerche specifiche inerenti al Metodo Esercizio Correttivo® sono state presentate in eventi internazionali come il 20esimo Congresso annuale dell’European College Sport Science (ECSS Congress), tenutosi nel 2015 nella città di Malmö, in Svezia.
Il Corso di formazione Esercizio Correttivo® è strutturato su due giornate, all’interno delle quali vengono condensati, in un percorso didattico calibrato, tutti i concetti e la pratica necessaria per assimilare l’utilizzo della metodologia. Si svolge prevalentemente in modalità pratica, fase più considerevole del corso di formazione, durante la quale saranno presentate molteplici esercitazioni. Tali esercitazioni sono programmate a seguito di un’accurata valutazione eseguita per mezzo di particolari test; tendono a migliorare la biomeccanica ed eliminare gli stress negativi, causa di dolore e deficit nelle normali abilità.
Si tratta di una metodologia e forma d’esercitazione che restituisce alla persona una postura ottimale, applicabile in fase di rieducazione e miglioramento della performance atletica.
Ogni persona tende generalmente ad acquisire nella quotidianità posizioni e abitudini scorrette, ciò provoca con il tempo l’instaurazione di una disfunzionalità cronica, causa di dolore e mancanza di libertà nei movimenti. Tutto ciò il più delle volte si traduce in limitazioni psicologiche e fisiologiche. Con Esercizio Correttivo® sarà possibile “allentare” le importanti retrazioni muscolari e contrariamente “rinforzare” i distretti carenti, questo andrà a contrastare la tendenza dei muscoli a diventare ipertonici o ipotonici a seguito di una mancata logica tecnica di esercizio fisico.
Il Metodo Esercizio Correttivo® è fondato su tre fasi fondamentali:
FASE 1:
FASE 2:
FASE 3:
Esercizio Correttivo® si basa sul concetto che esiste una connessione tra tutta la struttura muscolo scheletrica e il sistema nervoso, partendo dal concetto più generale di posturologia applicata, viene valutata la situazione attuale attraverso particolari test di mobilità e osservazione in ortostatismo. Successivamente, attraverso specifiche sequenze di esercitazioni e posture, otteremo la sensazione di stabilità e salute in qualsiasi soggetto. Questo innovativo programma, tiene in considerazione gli atteggiamenti del rachide, torsioni, rotazioni, valgismo e varismo, fino alle variazioni statiche/dinamiche nell’appoggio podalico e molto altro ancora. Attraverso numerose strategie di applicazione, Esercizio Correttivo®, è in grado di promuovere il ripristino e la riatletizzazione dei distretti in condizioni di disequilibrio.
Il Corso di Formazione Esercizio Correttivo® è tenuto dai migliori professionisti qualificati del settore. Attraverso la loro formazione specializzata saranno in grado di trasmetterti, con il metodo Esercizio Correttivo®, competenze frutto di anni di studi osservazionali e sperimentali. Il Team di Trainers Esercizio Correttivo® proviene da vari settori della medicina e della salute: Scienze Motorie, Osteopatia, Fisioterapia, Tecniche Ortopediche, Medicine Complementari, Podologia e Biologia.
E’ possibile partecipare al corso di Esercizio Correttivo® in diverse sedi in tutta Italia, per qualificarsi professionalmente come Specialista in Esercizio Correttivo®. Tutte le sedi attive sono disponibili visualizzando il calendario online sul sito ufficiale, dove è possibile scegliere una data specifica.
Scegliendo una delle modalità di partecipazione proposte e compilando il modulo di iscrizione online, potrai assicurarti il tuo posto in aula. Ogni quota comprende materiali diversi, indispensabili per lavorare in maniera ottimale conseguito il corso. Il KIT selezionato potrà essere ritirato comodamente in sede.
Esercizio Correttivo® è un metodo che può essere integrato dai professionisti e operatori della salute nei seguenti settori:
Partecipando al Corso di Formazione Esercizio Correttivo® ti qualificherai come Specialista in Esercizio Correttivo®, riceverai la Certificazione Ufficiale e la documentazione che ti permetterà di utilizzare questo metodo all’interno del tuo studio, mettendo a disposizione questo servizio tra le tue professionalità.
La principale missione di uno Specialista in Esercizio Correttivo® è quella di identificare un’eventuale disfunzione del paziente e la causa scatenante. Successivamente, agendo in sintonia con le compesazioni, utilizzare protocolli di movimento idonei e risolutivi. Attraverso un’analisi cinesiologica, avremo la possibilità d’intervenire con i supporti più adeguati, rieducando e riequilibrando l’omeostasi posturale, al fine di eliminare il dolore o migliorare la performance. In questo processo la valutazione e la raccolta dati è l’elemento principale sul quale porre attenzione, considerando i fattori e rilevando misurazioni di controllo. Una volta conclusa la prima analisi differenziale grazie anche all’utilizzo della Griglia di Rilevazione Posturale® e la batteria di test dinamici, si procede con la programmazione di una corretta sequenza di ripristino per mezzo degli esercizi correttivi.
Il Corso di Esercizio Correttivo® offre la possibilità agli operatori formati di entrare a far parte del registro “Operatori Specializzati”, suddivisi in base alla propria città, per l’utilizzo del Metodo Esercizio Correttivo® in maniera autonoma o all’interno di strutture specializzate. Tale servizio offre la possibilità di poter esser sempre facilmente trovati e contattati da possibili clienti.
E’ possibile trovare tutti gli Specialisti i in Esercizio Correttivo® all’interno del sito ufficiale sotto la voce di menù: “Operatori“.
VAI ALLA PAGINA DEL CALENDARIO per CONOSCERE TUTTE LE SEDI DOVE SI SVOLGERANNO I PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE:
CLICCA QUI
Acquistare i prodotti o iscriversi ai corsi Esercizio Correttivo® è semplice e sicuro. Utilizzando il sistema di pagamento internazionale PayPal potrai iscriverti gratuitamente, registrare la tua carta di credito o debito (anche Poste Pay) ed effettuare qualsiasi versamento in totale sicurezza.
Condividi Su